fbpx
Back to top

Perché installare una stufa a pellet idro: i vantaggi di un riscaldamento eco ed efficiente

Forse in tanti ancora non sanno perché installare una stufa a pellet idro è sicuramente più vantaggioso rispetto ad altri impianti. Un riscaldamento simile regala diverse particolarità importanti da valutare con attenzione dato che diventa un modo per riscaldare economico, efficiente ed ecologico.

 

La Dtf Italia, azienda del settore all’avanguardia e con notevole competenza ed esperienza, propone proprio questo modo per riscaldare tutti gli ambienti di casa, compresa l’acqua calda sanitaria. In effetti, le stufe a pellet non sono solo ad aria calda o ventilate, ma anche Idro cioè in grado di collegarsi all’impianto dell’acqua sanitaria per portarla ai vari termosifoni e per utilizzarla in bagno e in cucina. Ma vediamo nello specifico e ancor meglio cosa può offrire una termostufa cioè una stufa a pellet idro.

Stufa Idro

Questo modo straordinario di riscaldare l’ambiente di casa, ufficio e azienda è davvero da considerare per le sue caratteristiche e per tutti i vantaggi che offre. Le termostufe a pellet utilizzano la combustione del pellet, naturalmente, al fine di scaldare l’acqua utile per alimentare tutti i termosifoni presenti o i pannelli a pavimento. Questa tipologia di stufe viene collegata agli impianti di riscaldamento che già esistono e può affiancarsi anche con i pannelli solari.

 

Ma non basta, perché la stessa sarà in grado di produrre tutta l’acqua calda sanitaria che serve per cucina e bagno. In pratica, l’acqua calda viene accumulata nei bollitori in modo tale da essere disponibile a qualunque temperatura.

 

La termostufa a pellet inoltre è installata con una piccola canna fumaria e viene proposta da Dtf Italia in una vasta gamma di modelli, diversi per potenza, dimensione, estetica, per poter soddisfare qualunque tipo di esigenza o preferenza dell’utente. Ecco perché è importante scegliere il modello giusto!

 

Le stufe idro vengono alimentate da un combustibile che si trova facilmente in commercio, denominato pellet. Lo stesso vanta diverse caratteristiche in quanto è ecologico, economico e pratico. Effettivamente, è quello che fa maggiormente risparmiare rispetto agli altri combustibili, in più essendo costituito da legno o scarti di lavorazione del legno presenta una combustione in equilibrio con l’ambiente. Infine vanta la possibilità di programmare il riscaldamento di casa come meglio si preferisce.

 

Ma la caratteristica principale della stufa a pellet idro è quella di non disperdere il calore, dato che ne trasferisce più dell’80% grazie all’uso di tubi sommersi. Questo spiega perché lo spreco di calore e quindi di soldi, con una stufa simile, si riduce enormemente. Tuttavia, è bene sapere i motivi che ci spingono verso l’installazione di una stufa a pellet idro che significa ottenere un riscaldamento efficiente ed ecologico nelle sue varie caratteristiche e particolarità.

I vantaggi di una stufa a pellet idro

Viene subito da chiedersi perché installare una stufa a pellet idro? La risposta è presto detta, perché può offrire numerosi vantaggi, come per esempio:

 

– il denaro speso per l’acquisto e la posa di una stufa a pellet idro viene ammortizzato in poco tempo dato che il pellet costa meno di qualunque altro combustibile

– gli sgravi fiscali permettono di recuperare una buona parte della spesa come per esempio con il Conto Termico

– è un riscaldamento ecologico, il primo sul mercato, che non presenta sostanze chimiche e produce una combustione uguale a quella del legno in natura

– la termostufa o stufa a pellet idro può essere sistemata in qualunque punto della casa facendo attenzione agli elementi altamente infiammabili vicini e considerando la necessità di spazio per la canna fumaria e la presa d’aria

– è un modo diverso, ecologico, pratico ed economico di riscaldare la casa

– il design della stufa permette all’ambiente circostante di godere di un arredamento elegante e moderno

– diventa in questo modo una normale caldaia ma con più caratteristiche, dettagli e possibilità di riscaldare perché maggiormente efficiente e versatile

Alla fine, si consiglia di considerare per bene l’acquisto conveniente di una termostufa a pellet, cioè di una stufa idro, per sfruttare completamente il combustibile utilizzato ed ottenere una resa termica e di calore davvero eccezionale. E se qualcuno ancora ha dei dubbi sul perché installare una stufa a pellet idro i risultati parlano da soli: minimi consumi e massima efficienza.