- Abbatti i costi energetici fino al 30%
- Si collega alla spina
- Anche per condomini e terreni agricoli
- No vincoli paesaggistici
- No permessi e pratiche burocratiche
A partire da
899€
finanziabili
Contattaci Ora!
Verrai ricontattato al più presto da un nostro consulente
Fotovoltaico plug and play: cos’è?
Un pannello solare plug and play da balcone per entrare in funzione necessita solo di essere sistemato sul balcone e collegato alla rete elettrica. L’installazione può essere fatta in autonomia, senza l’intervento di elettricisti o di personale specializzato.
I sistemi fotovoltaici da balcone sono composti da pannelli solari di dimensioni contenute, generalmente di misura 177×105 cm, di supporti per il fissaggio dei pannelli alla ringhiera o al parapetto in cemento e di un piccolo inverter, che ha il compito di trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata.
Fotovoltaico plug and play: come funziona?
I pannelli fotovoltaici plug and play sono impianti di piccole dimensioni, di potenza inferiore ai 350 W. Ogni pannello, per potersi adattare alla dimensione di un balcone o di un piccolo terrazzo, ha una dimensione ridotta: 1,70 per 1 metro e un peso di circa 20 kg. Con un balcone molto lungo si riescono a installare al massimo tre micro-pannelli, raggiungendo la produzione annua di circa 1200 kWh.
Pur considerando le dimensioni ridotte e la facilità di installazione del prodotto, i pannelli da balcone funzionano esattamente come tutti gli altri impianti solari. Il sistema sfrutta le radiazioni solari per produrre energia domestica: le celle fotovoltaiche presenti sulla superficie, quando esposte al sole, sono in grado di catturare l’irraggiamento solare e di avviare una reazione fisica che trasforma il campo elettrico in corrente continua.