fbpx
Back to top

Riscaldare, cucinare e produrre acqua calda in un solo gesto con i termocamini

I termocamini sono apparecchi pensati per riscaldare gli ambienti domestici, ma possono avere anche altre interessanti funzioni, a seconda delle caratteristiche dei vari modelli presenti in commercio.

Si tratta di sistemi di riscaldamento che hanno alcune similitudini con un camino tradizionale, anche perché permettono di osservare il fuoco che arde nel suo focolare. E di conseguenza, hanno anche la capacità di conferire all’ambiente domestico un aspetto più invitante e accogliente.

Tuttavia, a differenza dei tradizionali camini, i termocamini sono tecnologicamente avanzati, e più facili da gestire.

Inoltre, una delle grandi possibilità concesse da molti termocamini, è quella di poter riscaldare contemporaneamente tutte le stanze di una casa sfruttando un’unica fiamma. Questo, nel caso dei termocamini ad aria, è fattibile grazie all’installazione di appositi sistemi di canalizzazione dell’aria riscaldata dal processo di combustione.

Ma riscaldare più ambienti domestici e garantire un ottimo comfort abitativo, è possibile anche con i termocamini ad acqua. Questi ultimi infatti possono essere collegati all’impianto idrico, e di conseguenza possono anche apportare calore in tutte le stanze, facendo funzionare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento.

C’è anche da evidenziare che i termocamini ad acqua consentono di ottenere anche acqua calda sanitaria, per bagno e cucina.

Degno di nota è anche il fatto che alcuni modelli di termocamini (sia ad aria che ad acqua), grazie alla fiamma che producono possono essere utilizzati anche per cucinare.

Caratteristiche principali dei termocamini

I termocamini sono alimentati con la corrente elettrica, e se appartengono ad una classe energetica elevata (classe A+ o superiore) permettono di ottenere buone performance e al contempo di risparmiare sui consumi, e quindi sulle bollette della luce.

Inoltre, nel caso dei termocamini a pellet, si tratta di dispositivi la cui fiamma prodotta è alimentata con un combustibile in grado di produrre molto calore. E usando il pellet invece di altri materiali, si fa anche del bene alla natura: il pellet è realizzato con gli scarti della lavorazione del legno, e quindi per ottenerlo non vengono abbattuti alberi appositamente.

La combustione interna ad un termocamino non rilascia eccessive sostante nocive, ed anche questo è un aspetto importante di cui tenere conto.

Si può quindi dire che per quanto riguarda il riscaldamento, i termocamini con una classe energetica elevata consentono benefici sia a livello economico che ambientale.

Ciascun termocamino (sia ad aria che ad acqua) si presenta, tra le altre cose, con un vetro termico trasparente, che consente di osservare il fuoco che arde in totale sicurezza. Il focolare del termocamino è rivestito da materiali termoisolanti e resistenti al calore, come la ghisa.

Gli apparecchi in questione dispongono anche di una cappa, che ha la funzione di aspirare i fumi e portarli nei pressi della canna fumaria.

Gli usi del termocamino

Come già spiegato nei paragrafi precedenti, i termocamini possono riscaldare ottimamente gli ambienti domestici, con modalità diverse a seconda che si tratti di apparecchi ad aria o ad acqua.

Inoltre, per quanto riguarda i termocamini ad acqua collegati ad un impianto idrico, essi oltre a riscaldare la casa permettono anche di ottenere acqua calda per la doccia, il bidet, il lavandino del bagno, e quello della cucina. Il tutto con un solo processo di combustione.

Non solo: degno di nota è anche il fatto che i modelli ad acqua possiedono un comodo serbatoio, che consente di usufruire dell’acqua calda (per bagno e cucina) per moltissimo tempo, senza aspettare che l’acqua si riscaldi a ogni nuovo utilizzo.

Ma ciascuno di questi accessori può ritornare utile anche per cucinare: molti termocamini possono anche essere utilizzati come dei veri e propri barbecue, per fare delle grigliate. Ovviamente, questo è reso possibile dalla fiamma che emettono quando sono in funzione.

Abbiamo un offerta valida solo per questo mese .

Compila il modulo senza impegno un nostro tecnico specializzato ti contatterà per illustrarti tutte le promo 2020-21, con importanti detrazioni fiscali del 65% e sconti.







    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo i termini della Privacy Policy