fbpx
Back to top

Come scegliere il termocamino più adatto per la propria casa

Come scegliere il termocamino più adatto per la propria casa

La scelta di adoperare un termocamino a pellet per la propria casa può risultare una decisione azzeccata, acquistandone uno in grado di aderire al meglio all’abitazione in cui si vive, e che sia più in linea con le proprie esigenze.

Un termocamino è un apparecchio tecnologicamente avanzato, ma dall’aspetto molto simile ad un classico camino. Pertanto, adottandolo nella propria abitazione, oltre al vantaggio di avere a propria disposizione un ottimo prodotto per il riscaldamento, si avrà anche modo di rendere l’ambiente domestico in cui lo si colloca un luogo molto accogliente e invitante nei periodi freddi.

Questo accessorio in alcuni casi, oltre a riscaldare gli ambienti interni, può anche produrre acqua calda. Affinché ciò sia possibile, deve essere prevista la possibilità di collegarlo ad un impianto idrico.

Consente di risparmiare molta energia, e al contempo di avere un impatto ambientale minore rispetto ad altri sistemi, utilizzando i modelli alimentati a pellet più efficienti.

 

Caratteristiche generali di un termocamino

Un termocamino a pellet si rivela essere una soluzione molto vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che ambientale. Infatti, il dispositivo in questione permette di riscaldarsi e, in alcuni casi, di produrre acqua calda sanitaria per i rubinetti di bagno e cucina, senza consumare troppa energia, né per quanto concerne la combustione, e neppure per quanto riguarda la corrente elettrica, se si opta per apparecchi di classe A o superiore.

Il fatto di consumare meno, offre un importante risparmio in bolletta e la minore emissione di gas serra.

I termocamini possono essere ad aria o ad acqua. Nel caso di termocamini ad aria, in molti casi offrono anche la possibilità di riscaldare più di un ambiente, canalizzando l’aria riscaldata nelle varie altre stanze di una casa attraverso appositi dispositivi di canalizzazione. Nel caso di termocamini ad acqua, si tratta di vere e proprie caldaie che permettono anche di vedere e di godere del fuoco che arde, restituendo l’idea del camino, e comprendendo la possibilità di riscaldare anche i termosifoni e l’acqua calda.

Inoltre, ciascun tipo di termocamino può adattarsi al meglio alle esigenze di ciascun utente e di ciascuna abitazione. Ne esistono infatti di vari modelli, che possono differenziarsi oltre che per tipologia (ad aria o ad acqua) anche per dimensioni, forme, rivestimenti, colori, potenza e altre caratteristiche.

Nel prossimo paragrafo vengono indicati alcuni interessanti termocamini a pellet tra poter cui scegliere.

 

Quale termocamino scegliere

Di seguito proponiamo una serie di termocamini a pellet di DTF Italia, i quali sono particolarmente degni di nota per le loro interessanti caratteristiche. Leggendo le descrizioni dei vari prodotti elencati di seguito, è possibile farsi un’idea su quale soluzione di riscaldamento proposta faccia maggiormente al proprio caso:

  • Rema 11 Kw: ha le seguenti dimensioni di lunghezza, altezza e profondità: 58 x 85 x 61 cm. La sua classe di efficienza energetica è A+. Ha un volume riscaldabile pari a 266 metri cubi. La capienza del serbatoio è di 19 Kg.
  • Rema canalizzato 11 Kw: ha le seguenti dimensioni di lunghezza, altezza e profondità: 58 x 85 x 61 cm. La sua classe di efficienza energetica è A+. Ha un volume riscaldabile pari a 266 metri cubi. La capienza del serbatoio è di 19 Kg. Canalizzando l’aria che produce, può riscaldare più stanze contemporaneamente: dispone di kit di canalizzazione di serie.
  • Rema camino 11 Kw: ha le seguenti dimensioni di lunghezza, altezza e profondità: 250 x 88 x 67 cm. La sua classe di efficienza energetica è A+. Ha un volume riscaldabile pari a 266 metri cubi. La capienza del serbatoio è di 19 Kg. Dispone del kit di canalizzazione di serie.
  • Rema camino 1 11 Kw: ha le seguenti dimensioni di lunghezza, altezza e profondità: 100 x 85 x 67 cm. La sua classe di efficienza energetica è A+. Ha un volume riscaldabile pari a 266 metri cubi. La capienza del serbatoio è di 19 Kg. Dispone del kit di canalizzazione di serie.
  • Camino Pellet 18 Kw: è un termocamino ad acqua. Ha le seguenti dimensioni di lunghezza, altezza e profondità: 86,3 X 62 X 86,3 cm. La sua classe di efficienza energetica è A+. Ha un volume riscaldabile pari a 500 metri cubi. La capienza del serbatoio è di 28 Kg. Per utilizzarlo è obbligatorio collegarlo all’impianto idraulico.
  • Air plus 28 Kw: ha le seguenti dimensioni di lunghezza, altezza e profondità: 173 x 96 x 75 cm. La sua classe di efficienza energetica è A+. Ha un volume riscaldabile pari a 738 metri cubi. La capienza del serbatoio è di 80 Kg. Dispone del kit di canalizzazione di serie.

    Abbiamo un offerta valida solo per questo mese .

    Compila il modulo senza impegno un nostro tecnico specializzato ti contatterà per illustrarti tutte le promo 2020-21, con importanti detrazioni fiscali del 65% e sconti.







      Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo i termini della Privacy Policy