fbpx
Back to top

Caldaia a pellet: quali sono i vantaggi

La caldaia a pellet è un apparecchio alimentato a pellet che permette di ottenere acqua calda sanitaria per bagno e cucina, ma anche di riscaldare i termosifoni.

Può essere utilizzata per sostituire una vecchia caldaia alimentata a gas o gasolio. Può inoltre essere adoperata anche per alimentare il riscaldamento centralizzato presente in alcuni condomini.

Quali sono i vantaggi di una caldaia a pellet? Per scoprirlo, consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo, a cominciare dal prossimo paragrafo.

La caldaia a pellet: caratteristiche e vantaggi

Le caldaie a pellet possono sostituire in toto le vecchie caldaie già installate, ed essere collegate ai tubi già presenti, montando il silo nelle vicinanze.

L’autonomia di una caldaia alimentata a pellet è considerevole, se si pensa che può durare anche alcune settimane, se viene collegata al silo.

Un altro aspetto interessante di questa particolare caldaia è che può lavorare in modo sinergico anche con i pannelli solari, permettendo quindi un maggiore risparmio in bolletta.

Solitamente la caldaia in questione viene prodotta con un materiale molto resistente alle alte temperature, ovvero l’acciaio: ciò le consente di essere molto efficiente e affidabile.

Il pellet usato per la combustione produce delle ceneri, che vengono raccolte all’interno di un cassetto, da svuotare quando diventa eccessivamente pieno. Lo svuotamento è semplice, e non richiede di essere effettuato troppo spesso.

Con una caldaia a pellet è inoltre possibile, se lo si desidera, impostare le temperature anche a distanza, tramite apparecchi che una volta installati permettono di riscaldare la casa regolando la caldaia anche attraverso l’utilizzo di un’apposita app per smartphone. Questo può consentire, ad esempio, di trovare la casa già riscaldata appena ritornati nella propria abitazione.

Degno di nota è anche il fatto che le caldaie alimentate a pellet permettono di risparmiare in modo molto significativo, proprio grazie al combustibile utilizzato: questo è uno dei vantaggi più importanti, a prescindere che si usino o meno anche i pannelli solari menzionati in precedenza. Maggiori dettagli nel prossimo paragrafo.

La convenienza del pellet rispetto al gasolio e al metano

Uno dei grandi vantaggi dell’alimentazione delle caldaie a pellet riguarda il risparmio derivato dal costo dei consumi.
Il pellet è il combustibile più economico, rispetto agli altri tipi di combustibili che possono alimentare una caldaia.

Il confronto per quanto riguarda il risparmio, può essere fatto tenuto conto del prezzo di ciascun combustibile nell’ottenere un determinato potere calorifero (cioè di generare una determinata quantità di calore).

Da questo punto di vista, si può dire che il riscaldamento a pellet risulta costare circa la metà di un sistema di riscaldamento a metano, e circa 1/3 per quanto riguarda quello a gasolio. Il GPL ha invece più o meno lo stesso rapporto di costo di quello del gasolio.

In conclusione

Di seguito vengono sintetizzati i principali benefici offerti da una caldaia a pellet:

  • Può sostituire una vecchia caldaia a metano o gas già esistente.
  • Può svolgere tutte le funzioni delle altre tipologie di caldaie.
  • Una caldaia a pellet può avere una buona autonomia.
  • Di norma, le caldaie a pellet sono costruite con materiali molto resistenti alle alte temperature (come l’acciaio), e ciò le rende molto affidabili.
  • Ciascuna caldaia a pellet può lavorare in sinergia con i pannelli solari, in un meccanismo di alternanza che può garantire un maggiore risparmio.
  • Il cassetto delle ceneri della caldaia a pellet è facile da svuotare, e l’operazione non necessita di essere fatta troppo spesso.
  • Una caldaia a pellet può essere regolata anche a distanza, se dotata degli strumenti appositi.
  • Il costo del combustibile di una caldaia a pellet è inferiore rispetto al costo dei combustibili di altre tipologie di caldaie.

    Abbiamo un offerta valida solo per questo mese .

    Compila il modulo senza impegno un nostro tecnico specializzato ti contatterà per illustrarti tutte le promo 2020-21, con importanti detrazioni fiscali del 65% e sconti.







      Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo i termini della Privacy Policy