Back to top

Consumi stufe a pellet: quanto consuma una stufa a pellet?

Le stufe a pellet scaldano la casa usando meno combustibile di altri sistemi, come le caldaie a gas o a metano. Questo perché il pellet è un combustibile solido fatto di scarti di legno che brucia molto bene.

I consumi di una stufa a pellet sono costituiti da due componenti: i consumi fissi e i consumi variabili.

Consumi fissi delle stufe a pellet

I consumi fissi sono quelli che la stufa consuma anche quando è spenta. Sono necessari per mantenere in funzione le parti elettriche della stufa, come la ventola e il ventilatore. I consumi fissi sono solitamente di circa 10-20 watt.

Consumi variabili delle stufe a pellet

I consumi variabili sono quelli che la stufa consuma quando è accesa. Sono proporzionali alla potenza della stufa e alla temperatura desiderata.

La potenza di una stufa a pellet è quanto calore può fare. Ad esempio, una stufa da 10 kW può scaldare una casa di circa 100 metri quadrati.

La temperatura desiderata è semplicemente la temperatura che vuoi dentro casa.

Perciò, se vuoi che la casa sia a 20 gradi e la casa è di 100 metri quadrati, una stufa da 10 kW, accesa per 10 ore al giorno, userà circa 10 kg di pellet al giorno per mantenere quella temperatura.

Fattori che influenzano i consumi

I consumi di una stufa a pellet possono essere influenzati da diversi fattori, tra cui:

La qualità del pellet: Il pellet di qualità inferiore ha un potere calorifico inferiore. Questo significa che, per riscaldare la stessa quantità di spazio, è necessario consumare più pellet.
La temperatura esterna: La temperatura esterna influisce sulla temperatura desiderata all’interno della casa. Se fa freddo fuori, serve più pellet per scaldare la casa come si vuole. Se la casa è ben isolata, si usa meno energia per scaldarla. Questo significa che una stufa a pellet consuma meno pellet in un’abitazione ben isolata.

Risparmio energetico

Le stufe a pellet sono un sistema di riscaldamento che usa meno combustibile di altri sistemi, come le caldaie a gas o a metano. Questo significa che possono far risparmiare soldi.

Con una stufa a pellet, puoi risparmiare fino alla metà dei soldi che spendi per riscaldare la tua casa.

Le stufe a pellet usano meno combustibile rispetto ad altri modi di scaldare una casa. Ma il quantitativo può variare a seconda della qualità dei pellet, della temperatura esterna e di quanto è ben isolata la casa.

Vuoi saperne di più sulle stufe a pellet? Contatta DTF ITALIA per un preventivo gratuito!